La Storia di Nogara

Il Passato di Nogara

Sulle origini della città di Nogara non si hanno molte certezze, quel che invece è certificato è l'etimologia del suo nome che deriva da Nux-Nugaria, ossia albero di noci, che nel dialetto locale viene definito nosara, ed è una tipica piantagione che arricchiva ed ancora arricchisce il territorio nogarese.

Questa cittadina, famosa perchè contenente elementi appartenenti alle popolazioni etrusche, fu anticamente sede di terramaricoli che vivevano su palafitte.

Secondo studi accertati, il territorio di Nogara fu storicamente luogo di assidue lotte e contese che si collocavano frequentemente tra la chiesa principale ed il castello, quest'ultimo fatto costruire intorno al 900 da re Berengario, ed ora presente all'interno di palazzo Marogna.

I continui scontri interessarono anche l'epoca medievale, in quel periodo infatti la città venne assediata da Enrico IV che mirava alla conquista, che però non riuscì ad ottenere, vista la somma difesa realizzata dalla popolazione all'interno del castello.

Il simbolo del popolo e della resistenza nogarese venne infine distrutto nel 1509 da parte dei borgognoni e degli spagnoli, che lo bruciarono, ponendo definitivamente fine alla sua importanza.

Nogara, anche nei significativi scontri successivi, e quindi la guerra d'indipendenza e le fasi del dopoguerra, si dimostrò sempre partecipe, non tanto per quel che riguarda la lotta, quanto per ciò che concerne il rifornimento di uomini ed opere.

I siti consigliati
Legnago : Il portale su Legnago, famoso comune in Provincia di Verona. Informazioni geografiche, storiche e consigli per visitare la bella cittadina veronese. | Villafranca di Verona : Il Portale sul comune di Villafranca, in provincia di Verona da cui dista circa 20 km. Informazioni generali, cenni storici e turismo. | Cerea : Situata in una zona pianeggiante, Cerea sorge in un'area molto fertile in provincia di Verona. Il nome | San Giovanni Lupatoto : SAN GIOVANNI LUPATOTO .NET: Il portale sul Comune di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. Approfondiremo la storia, i luoghi da visitare, le manifestazioni e le informazioni geografiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio